Il Codice delle Famiglie di Cuba: Un Incontro Informativo
Servas Piemonte, in collaborazione con il Comitè Marianas Cubanes Contemporaneas, ha organizzato un incontro sul tema "Il Codice delle Famiglie di Cuba" tenutosi martedì 16 gennaio 2024 alle ore 18 presso il Centro Sereno Regis di Torino e in modalità virtuale su Zoom.
Nel 2022, Cuba ha promulgato un nuovo Codice delle Famiglie che mira a rispondere alle esigenze emerse dall'evoluzione della società cubana in cui, come nella nostra, le caratteristiche delle famiglie sono profondamente cambiate rispetto a qualche decennio fa.
L'esperta di diritto Eglis Emelis Aviles, in rappresentanza del Comitè Marianas Cubanes Contemporaneas, ha illustrato i contenuti e le implicazioni di questa nuova legislazione. Il Comitè è nato in Italia dalla necessità di contrastare i pregiudizi ideologici e le informazioni manipolate dai media occidentali che tendono a mistificare la realtà sociale di Cuba, con particolare attenzione alle questioni di genere.
L'incontro si è svolto presso il Centro Studi Sereno Regis di Torino in via Garibaldi 13. Al termine della presentazione, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di condividere un momento conviviale con un'apericena basata sul cibo portato dai presenti, favorendo così lo scambio culturale e il dialogo sui temi trattati.